Glossario
Alice
Nome della bambina di Diego, nata il 9 febbraio 2002 :)
Apple
Storica casa produttrice di computer con sede a Cupertino, in California. Diego Galeri è un fan dei computer Apple. Attualmente un Powerbook G4 12", che succede ad un iMac Special Edition 600Mhz ed un iBook 500 "maltrattato" in tour. (Per la cronaca anche io sto per passare a Mac...)
Articolo 31
Gruppo rap italiano, hanno cantato con i Timoria in Mexico (El Topo Grand Hotel)
Beethoven, Ludwig Van
Compositore tedesco (c'era bisogno?). La canzone Non siamo solo noi (Storie per vivere) inizia con il suo inno alla gioia.
Beatnik(il ragazzo tatuato di Birkenhead)
Titolo del primo disco solista di Omar Pedrini.
Bestia
Storico nome del furgone dei Timoria, attualmente un Fiat Ducato... potete saperne di più sul libro fotografico "Sulla strada dei Timoria" di Michele Corleone.
Brescia
"Forte e piccola città" che ha dato i natali ai Timoria.
Brescia Music Art
Festival della contaminazione tra musica ed arti, "creatura" di Omar Pedrini. Attualmente in fase di stallo, ha rappresentato per vari anni un avvenimento importante ed innovativo nel panorama dell manifestazioni artistiche.
Busi, Aldo
Scrittore italiano nato a Montichiari (Brescia), nel 1948. Per i Timoria ha scritto il testo di "l'amore è un drago dormiente".
Buzzati, Dino
Scrittore, giornalista e pittore italiano. Ha scritto L'opera a Fumetti, da cui è stato tratta la rappresentazione dell"Orfeo a fumetti", a cui ha partecipato Omar Pedrini.
Cabezas, Candelo
Percussionista colombiano. Amico e maestro di Pippo, ha suonato con i Timoria in Viaggio senza vento.
Canali, Giorgio
Musicista italiano (CSI, PGR), assistente di produzione durante le registrazioni di Colori che esplodono.
Cantat, Bertrand
Cantante dei Noir Desir, Bertrand Cantat è stato ospite di Colori che esplodono, disco di esordio dei Timoria, suonando l'armonica in Confine e Siempre Nacer.
Carrara, Angelo
Produttore di vari dischi dei Timoria, tra cui Storie per vivere, Viaggio senza vento e 2020 Speedball.
Ciampi, Piero
Cantautore livornese. Su Beatnik c'è una cover di Omar Pedrini del suo brano "Non c'è più l'america". A Ciampi è intitolato un importante premio musicale in ambito italiano, assegnato ogni anno ai migliori interpreti della canzone d'autore. Ad Omar Pedrini è stato conferito un premio nel 2002.
Corleone, Michele
Fotografo italiano. Ha realizzato per i timoria il libro fotografico "Sulla strada dei Timoria".
Dams
Alcuni video dei Timoria (mandami un messaggio, supermarket) sono stati girati da studenti del Dams come saggio di fine corso.
Duca Bianco
Altro pseudonimo del Bestia (vedi)
Esagono
Studio di registrazione situato a Rubiera (RE), in cui i Timoria hanno registrato tutti i loro dischi pių recenti.
Fanzine
Quella ufficiale dei Timoria si chiama "La Nave" ed è distribuita ai membri del fanclub
Ferlinghetti, Lawrence
Scrittore e poeta, tra i padri fondatori della Beat Generation, fondatore della casa editrice City Lights. Recita in El topo grand hotel nella canzone Ferlighetti Blues.
Filippini, Gemelli
Calciatori bresciani nonchè amici dei Timoria, hanno diviso il palco con loro in un concerto di capodanno a Piazza Loggia.
Finardi, Eugenio
Cantautore italiano. Ha cantato in Verso oriente, sul disco Viaggio senza vento.
Fiore, Domenico "Mimoattore"
Attore teatrale italiano, grande amico dei Timoria, con cui ha spesso diviso il palco a partire dal Tour di 2020. La sua presenza, inizialmente un esperimento, è diventata una naturale estensione delle esibizioni dei Timoria.
Fiuczynski, David "Fuze"
Chitarrista di New York, collabora con i Timoria in Eta Beta ed in El topo grand hotel.
Gallo, Vincent
Poliedrico artista americano, principalmente attore, ma anche regista e musicista, a lui i Timoria hanno dedicato Vincent Gallo blues.
Gibson
Omar Pedrini usa quasi esclusivamente chitarre Gibson Les Paul, modello di punta della casa americana. Tra i suoi strumenti più "famosi" la Les Paul Goldtop con l'adesivo Apple dono di Diego.
Guarnaccia, Matteo
Artista italiano, nato a Milano nel 1954, esponente della scena psichedelica. I timoria hanno utilizzato le sue illustrazioni per il booklet di El topo grand hotel e successivamente Guarnaccia ha disegnato per l'artwork di Un aldo qualunque sul treno magico e Acqua d'amore ai fiori gialli, prima raccolta di poesie di Omar Pedrini, edita da Stampa Alternativa.
Henderson, Eddie
Trombettista americano, nato a New York nel 1940, da molti definito l'erede di Miles Davis. Ha collaborato con Chick Corea, Herbie Hancock ed inciso album per etichette prestigiose come la Blue Note. Appare su El topo Grand Hotel, dove suona la tromba in Ferlinghetti Blues.
Hesse, Hermann
Scrittore e poeta tedesco (1877-1962) premio Nobel per la letteratura nel 1946. Tra le sue opere più famose Siddharta, Narciso e Boccadoro, il lupo della steppa. Citato dai Timoria in Jugendflucht (fuga di giovinezza), il cui testo è liberamente tratto dall'omonima poesia di Hesse.
Hugo, Victor
Scrittore francese, autore del romanzo "L'uomo che ride" a cui è ispirata la canzone omonima che valse ai Timoria il premio della critica (assegnato per la prima volta) a Sanremo 1991.
Illorca
(All'anagrafe Carlo Alberto Pellegrini) pseudonimo del monolitico bassista dei Timoria viene semplicemente dall'anagramma di "il carlo".
Jodorowsky, Alejandro
Regista e poeta cileno (Iquique, 1929). I Timoria si sono ispirati anche ad un suo film del 1971 intitolato "El topo" per scrivere la "trama" di El topo grand hotel. proprio su questo disco Jodorowsky recita nella canzone che dà il titolo all'album.
Kandinskji, Vassilji
(Mosca 1866-Parigi 1944) Pittore russo, indiscusso padre dell'arte astratta, che dopo aver fondato il movimento espressionista di Monaco "Der Blaue Reiter", nel 1910 realizza il suo primo acquarello astratto. Da lì, la teoria della liberazione del colore, col suo potenziale emozionale indipendente dalla forma, ha rivoluzionato per sempre l'arte. A Vassilji Kandinskji, Vincent Van Gogh, Modest Mussorgskji è la dedica finale di Colori che esplodono.
Kant, Immanuel
Filosofo tedesco. La canzone ritmo e dolore, che dà il titolo all'album omonimo, è "sottotitolata" Kant 1990.
Les Paul
Vedi Gibson
Ligabue, Luciano
Per i Timoria ha scritto Male non farà, inserita come bonus nell'edizione cd di storie per vivere.
Lodola, Marco
Artista italiano nato a Pavia nel 1955. Compagno di viaggio e collaboratore dei Timoria sin dai tempi di 1999, ha creato per loro la scultura del cavallo per la copertina del disco. Marco Lodola recita anche in B.Bl.Blu II, contenuta in 1999.
Lodolandia
Atelier artistico ricavato all'interno di una ex-fabbrica, a Pavia - il gruppo compone buona parte di 1999. Lì debutta ufficialmente il Gruppo '98, che Omar definisce un'unione trasversale di artisti, un progetto di cosmesi e rivisitazione del bello che vuole operare sulla realtà provando a trasformarla.
Lorenz
Padrone di casa della "boutique timoria" ai concerti del treno magico tour ed occasionalmente autista del Bestia (vedi)
Macchine e dollari
Primo EP con il nome Timoria. Praticamente introvabile.
Maestro, (il)
Soprannome di Enrico Ghedi. Vedi anche alla voce soprannomi.
Magnelli, Francesco
Musicista italiano (CSI), virtuoso dei magnellophoni, piano in "Milano","Io non ho" e "Rincorro pensieri"
Majakovskji, Vladimir Vladimirovic
Scrittore e poeta russo (1893 - 1930).
Mamone, Franco
Organizzatore, manager, promoter scomparso a Milano nel 1998, al quale è dedicata la canzone "Ora che sono qui", contenuta nell'album 1999.
Maroccolo, Gianni
Musicista italiano (Litfiba, CSI, PGR). Ha prodotto i primi due album dei Timoria: colori che esplodono e Ritmo e dolore.
Mercury, Freddie
All'anagrafe Faroukh Bulsara (Zanzibar 05/09/1946 - Londra 23/11/1991) cantante e leader dei Queen, gruppo rock di estremo successo negli anni '70 e '80. Voce unica e inconfondibile, personaggio spesso scandalistico e teatrale, Freddie Mercury ha lasciato al mondo della musica canzoni famosissime come Somebody to love, Bohemian Rhapsody, We are the champions, The show must go on, Innuendo. Il suo grande talento artistico, valido anche nelle creazione solistiche, ha sperimentato l'approccio con la lirica con Monteserrat Caballet nell'album Barcelona. Morto di AIDS nel 1991 ha ricevuto numerosi tributi da ogni parte del mondo della musica.I Timoria gli hanno reso omaggio con la canzone "non siamo solo noi" dell'album Storie per vivere.
Mobley, Leon
Percussionista della band di Beh Harper, ha suonato con i Timoria durante le session di Eta Beta e successivamente El topo grand hotel.
Morrison, Jim
Cantante dei Doors nonchè icona del rock, citato in 1971 (live in Amsterdam).
Morselli, Claudio
Studio manager, tecnico del suono, produttore. Ha registrato con i Timoria 1999, El topo grand Hotel ed Un aldo qualunque negli studi Esagono di Rubiera (RE), curandone anche il mixaggio. Ha anche seguito, sempre come tecnico del suono, gli ultimi tour della band.
Morselli, Sara
Figlia di Claudio Morselli, è sua la voce femminile in un altro giorno senza te.
Mussorgskji, Modest
Compositore russo. A Vassilji Kandinskji, Vincent Van Gogh, Modest Mussorgskji è la dedica finale di Colori che esplodono.
Neruda, Pablo
Poeta e scrittore cileno (1904-1973), premio Nobel per la letteratura nel 1971. Spesso citato da Omar Pedrini durante i concerti dei Timoria, che hanno liberamente tratto il testo di Siempre Nacer (colori che esplodono) dalla omonima poesia di Neruda.
Omargru
Casa di produzione di Omar Pedrini.
Pablo
Nome del figlio di Omar, citato in Fino in fondo. (... ma facciamo piano che Jaco e Pablo stan dormendo...)
Pagani, Mauro
Polistrumentista italiano (Montichiari, 1946), ha fatto parte della PFM fino al 1977, per poi dedicarsi alla carriera solista e ad illustri collaborazioni, prima fra tutte quella con Fabrizio De André. Ha collaborato con i Timoria in viaggio senza vento, suonando il violino in Lombardia.
Paolino
Semileggendario cane di Diego, trovato durante un Tour in Puglia (non abbandonate gli animali!)
Persico, Luca "O' ZULU"
Cantante di 99 Posse ed Al Mukawama, ha cantato su Sudeuropa (Eta Beta)
Phoenix, River
Attore americano, scomparso protagonista di My own private Idaho di Gus Van Sant. A lui Omar dedica River, contenuta in Beatnik.
Precious Time
Nome originario dei Timoria con cui si presentano (vincendola) alla manifestazione Deskomusic organizzata dal giornale di Brescia.
Renga, Francesco
Ex cantante dei Timoria, da cui si separa dopo l'album Eta Beta. Attualmente avviato ad una brillante carriera solista.
Rigamonti
Stadio di Brescia, citato su 1999 nella canzone "il maestro"
Romano, Satiro
Batterista bresciano, maestro di Diego. Space taxi driver in El topo grand hotel, compare anche in altri dischi dei Timoria.
Rondinelle
Soprannome della squadra di calcio del Brescia di cui Omar ed Illorca sono tifosi.
Rondinelle Rock
Nome del gruppo dei gemelli Filippini, "scelto" per loro da Omar.
Ronzani, Stefano
Giornalista italiano e fondatore del Mucchio Selvaggio, tra i primi estimatori dei Timoria.
Sepultura
Gruppo metal brasiliano. Ai tempi di 2020 dichiaratamente fan dei Timoria, amicizia culminata con uno scambio di magliette durante i rispettivi set al Festival di Sonoria nel 1994.
Skoko, Elena
Ex cantante dei Cut, gruppo rock/punk/noise/? bolognese. Voce femminile in Sunday (El Topo)
Sonoria
Festival musicale estivo, svoltosi nel 1994 a Milano. I Timoria furono l'unico gruppo italiano invitato.
Soprannomi
Breve rassegna dei soprannomi dei Timoria:
Diego: Diego picchia di più, la macchina del tempo
Enrico: il Maestro, Ciccio, Zelig (solo nelle note di Eta Beta)
Illorca: il reverendo bionico
Filippo: Pippo, El Delirio
Sasha: Tenente Torrisi
Spagnoli, Diego
Tour manager dei Timoria e collaboratore di altri musicisti italiani, tra cui Vasco Rossi.
Stratos, Demetrio
Storico cantante degli Area, i Timoria gli dedicano la cover Pugni Chiusi nel decennale della sua scomparsa.
Tarė, Lucia
Amica, cuoca e "mamma" dei Timoria durante le registrazioni di El topo grand hotel, nonchè splendida cantante. E' sua la voce in varie canzoni degli ultimi dischi dei Timoria, tra cui sole spento, cielo immenso ed atomic lovers.
Tognazzi, Ugo
Attore italiano, compare sulla copertina del singolo di Sole Spento, in una foto inedita concessa ai timoria da suo figlio Gianmarco.
U2
(vabbè...) I Timoria hanno aperto con un set acustico (non previsto nella scaletta dei gruppi spalla) il concerto di Torino del loro tour mondiale il 21 luglio 2001.
Van Gogh, Vincent
Pittore olandese. A Vassilji Kandinskji, Vincent Van Gogh, Modest Mussorgskji è la dedica finale di Colori che esplodono.
Wenders, Wim
Regista tedesco (Dusseldorf, 1945). Il video di Milano (non è l'america) contiene sue immagini inedite.
Zappa, Frank
Musicista e compositore americano, indiscusso genio della musica contemporanea, ha sempre unito incredibili doti tecniche e compositive ad un grande sense of humor. Diego è un suo grande fan.
Zona
Gruppo metal italiano, prodotto dalla Omargru, non più in attività. Killa, ex chitarrista della band fa attualmente parte dei Miura assieme a Diego ed Ilorca.
Grazie a Margherita, Sara e Stefania
ispiratrici, muse e collaboratrici di questo glossario.
Per collaborare al glossario, inviare nuove definizioni e segnalare errori o imprecisioni, invia una mail a timoria@piermario.com